SISTEMI OSCURANTI E DI PROTEZIONE
I sistemi oscuranti sono elementi progettati per limitare l’incidenza della luce solare ed impedire che questa colpisca direttamente gli ambienti interni. Il bisogno di controllare la quantità di luce solare che entra nelle case è una conseguenza al fatto che in alcune situazioni può essere fastidiosa, surriscaldare eccessivamente le stanze e rovinare nel tempo elementi della propria abitazione come mobili o tessuti.
I principali sistemi oscuranti sono: persiane, scuri, avvolgibili, tende veneziane, tende oscuranti e zanzariere oscuranti.
I sistemi oscuranti sono dei dispositivi complementari ai serramenti e devono possedere le caratteristiche di qualità e durata nel tempo, essendo tra gli elementi più esposti agli agenti atmosferici dell’abitazione anche in condizioni di uso intensivo o in presenza di salsedine.
PERSIANE
La persiana e gli antoni o scuri sono conosciuti come imposte dell’abitazione e sono presenti solo in alcune regioni italiane, come ad esempio in Liguria, Toscana, Veneto.
La persiana, con la sua particolare struttura costituita da lamelle inclinate, modula il passaggio dei raggi solari, garantendo la filtrazione della luce e di un lieve scambio di aria.
Un tempo venivano realizzate in legno ma tutt’oggi, generalmente, sono realizzate in alluminio, in quanto è un materiale resistente che risente in minima parte dell’incidenza degli agenti atmosferici.
Per permettere un maggior passaggio di aria o di luce, controllandone sempre il passaggio, si può optare per alcune soluzioni strategiche: la realizzazione dello sportello o gelosia, che si può aprire indipendentemente dalle ante stesse della persiana; la costruzione delle ante con un sistema meccanico che apra tutte le stecche contemporaneamente e si possano orientare nel modo prescelto (persiana con stecche orientabili).
Esistono inoltre le persiane di sicurezza, ossia quelle costruite in alluminio e rinforzate con tondi o piatti in acciaio e quelle realizzate direttamente e interamente in acciaio.
Gli scuri o antoni sono sistemi di oscuramento simili alle persiane ma realizzati con doghe accostate tra loro verticalmente o orizzontalmente, tanto da non permettere la filtrazione di luce e aria. In questo caso le ante formano una superficie piana continua.
Le persiane e gli scuri vanno fissate a muro sull’apposito telaio oppure sui cardini: con la prima soluzione il serramento risulterà “incorniciato” nella facciata, mentre con la seconda le ante saranno sostenute da punti ben visibili con una funzione tecnica importante e definita.
TAPPARELLA
In alternativa alle persiane esistono le tapparelle avvolgibili, che permettono la regolazione dell’ingresso della luce in senso verticale e l’ottenimento del buio totale, impedendo totalmente il passaggio della luce.
Gli avvolgibili sono realizzati in PVC, in alluminio, in alluminio estruso, in acciaio, in alluminio-legno. Hanno il telo formato da stecche orizzontali che si accostano tra loro o si distanziano in base al tipo di sollevamento; il telo scorre dentro a guide laterali, fisse o sporgenti sull’esterno e si avvolge intorno ad un asse centrale posizionato nel cassonetto nell’ambiente interno.
Come le persiane anche la tapparelle possono avere le stecche orientabili, facilitando l’areazione dell’ambiente e regolando l’ingresso della luce.
Si può parlare di sicurezza anche nel caso degli avvolgibili, in quanto esistono ormai sul mercato varie tipologie di apertura autobloccanti o di antisollevamento, certificate come sistemi di antieffrazione.
GRATE DI SICUREZZA
Le grate di sicurezza nascono dalla necessità di incrementare la protezione della propria abitazione.
Sono prodotti che vengono posizionati all’esterno dell’abitazione, in corrispondenza delle aperture e quindi davanti a finestre e porte finestre, e rappresentano il primo sistema di protezione dell’abitazione. Le norme della sicurezza sono sempre soggette a continui miglioramenti ed aggiornamenti e le grate sono, quindi, sempre in continuo mutamento proprio per garantire il miglior comfort in termini di sicurezza. Ciononostante le grate sono oggigiorno studiate anche per essere abbellite nell’aspetto e risultare meno impattanti alla vista di chi guarda: vengono realizzate con lavorazioni più aggraziate e particolareggiate, dando maggior valore sia all’elemento stesso che alla casa dove si sceglie di installarle.
Le grate possono essere montate sia in presenza di tapparelle che di persiane, in quanto le strutture tecniche prevedono vari sistemi di fissaggio.
TENDE VENEZIANE
La veneziana o tenda alla veneziana è un tipo di schermatura solare, da posizionare sia all’interno che all’esterno; è inoltre possibile integrala nel serramento stesso, posizionandola all’interno della camera del vetro, prevedendo in questo caso un sistema di apertura combinato con il serramento.
Le tende veneziane sono tende tecniche, poichè hanno il compito di regolare l’ingresso dei raggi solari all’interno della stanza dove sono poste. È formata da lamelle orientabili di alluminio leggero: la regolazione dell’inclinazione delle lamelle permette di decidere la quantità di luce solare entrante e, se chiuse completamente, impediscono la visuale.
ZANZARIERE
La zanzariera è un sistema di protezione che offre scudo contro gli insetti.
E’ composta da una struttura in alluminio e una rete molto tesa, in fibra di vetro o in alluminio.
A seconda della collocazione ha differente conformazione e modalità di apertura: verticale, laterale, a pannelli scorrevoli o a battente.
Talvolta si può optare per inserire nella struttura un telo oscurante o filtrante, anziché la rete, avendo così una duplice funzione. In questi casi la zanzariera viene considerata a tutti gli effetti un sistema oscurante.