Scale da arredo

SCALE DA ARREDO

La scala è un elemento necessario solo per gli ambienti che la prevedono, quindi un prodotto “obbligato” per alcune persone e sconosciuto per altre. Proprio per questo tipo di necessità la scala è stata trasformata dagli addetti del settore in un fulcro importante dell’ambiente.

I progettisti e i costruttori prendono in considerazione sempre più spesso la scala da interni al posto delle obsolete ed anonime scale in muratura. La scala ha così assunto il valore di un oggetto di design e di arredo, sempre in costante ricerca di forme e materiali nuovi, sempre più verso la sua valorizzazione me pur continuando a svolgere la sua funzione fondamentale di comunicazione diretta tra gli spazi abitativi.

In commercio esistono differenti tipologie di prodotti: le scale a giorno tradizionali, con le strutture laterali o centrali a fondamento della stabilità; scale a giorno modulari, che realizzandosi su più moduli distinti che si incastrano tra loro creano un oggetto più leggero e più fluido nello spazio; scale a chiocciola, che si sviluppano intorno ad un pilastro centrale occupando solo spazio in verticale. Queste ultime vengono realizzate su base circolare o su base quadrata.

I materiali principali con cui sono realizzate le scale da interno sono il legno, il metallo e l’acciaio: in alcuni casi i tre sono uniti ed armonizzati tra loro per dar vita a connubi particolari.

Sul mercato è presente un ultimo modello di scala molto tecnica e basilare, ossia quella che ha subito minor influenze di design: la scala retrattile o rientrante, che si piega su se stessa per essere riposta nel soffitto, in una parete o su un terrazzo, ed utilizzata solo all’occorrenza, scomparendo dall’ambiente.

 

SOPPALCHI E PARQUET

Il soppalco rappresenta un’ottima soluzione per sfruttare al meglio gli spazi degli edifici con soffitti molto alti, recuperando spazio in verticale (altrimenti inutilizzato).

Dal punto di vista estetico, invece, da un tocco raffinato alla casa, rendendola contemporanea e giovanile. Molti uffici, però, utilizzano questa tipologia tecnica per avere un open-space lavorativo comodo ma allo stesso tempo con una zona un po’ più appartata.

Può essere realizzata in ferro, legno e vetro. La struttura deve essere solida e supportante un notevole peso; il piano di calpestio in tavole di legno (parquet) o lastre di vetro. La protezione avviene tramite balaustre di legno, di acciaio, di vetro o di materiali combinati.

La tendenza è di costruire un soppalco con la scala in abbinato, ossia con le stesse linee estetiche e con gli stessi materiali. Basta immaginare la ringhiera della scala che continua lungo il piano del soppalco (con la balaustra) o i gradini della scala della stessa composizione e dello stesso colore dell’assito del soppalco: l’effetto di armonia, equilibrio e bellezza è assicurato.

Il parquet è un tipo di pavimentazione formata da lastre di legno di varie dimensioni, con uno spessore minimo di 2,5 mm. Viene posato a terra con tappetini o colle apposite.

Ne esistono in commercio numerosissime tipologie sia che si tratti di legno che di colorazioni.

Il parquet è un elemento di arredo che conferisce alla casa un carattere caldo e una confortevole eleganza. Il materiale, la posa, le finiture, l’estetica e la funzionalità sono tutte variabili da tenere in considerazione al momento di scegliere il tipo di parquet più adatto alle proprie esigenze.

Nel corso degli anni la scelta di un pavimento in parquet e’ diventata sempre piu’ frequente per impreziosire gli ambienti, sopratutto grazie alla straordinaria capacita’ di questo materiale di rendere gli interni eleganti, caldi e accoglienti.

Se nell’ambiente esiste una scala e un soppalco è bene tenere presente l’abbinamento dei legni e delle colorazione tra questi tre elementi: saranno i principali elementi costitutivi della resa armonica dell’ambiente.