I mobili e le suppellettili in ferro battuto sono la soluzione perfetta per arredare con ricercatezza e praticità gli spazi esterni e gli ambienti interni
Tra le tantissime tradizioni dell’artigianato italiano ce n’è una che non passa mai di moda: il ferro battuto.
L’Italia è considerata una vera e propria culla della lavorazione del ferro e quindi vale la pena approfondire la conoscenza per comprendere meglio le sfaccettature di questo materiale intramontabile, che continua ad essere utilizzato nell’industria metalmeccanica, nell’artigianato e nell’arredamento.
Questo speciale procedimento di lavorazione affonda le sue radici in secoli molto lontani, quando ebbe inizio un importante sviluppo di quella che può essere definita una vera e propria arte, soprattutto a Firenze a partire dal 1200 circa. L’abilità del fabbro riesce a trasformare un metallo grezzo in un’opera unica, per ricreare oggetti di lavoro e suppellettili. Lo stile liberty, successivamente, consacra definitivamente la produzione fabbrile nell’epoca moderna, ritagliando per i fabbri e i maestri di ferro battuto un nuovo spazio dove esercitare la propria creatività, realizzando frutti, fiori, animali, pesci, uccelli e altri ornamenti.
La lavorazione del ferro ricopre ancora oggi un ruolo importante nell’artigianato contemporaneo. Ogni regione italiana ha le sue specializzazioni: oggetti per il camino, tipiche banderuole per il vento, lampadari, appendiabiti, portaombrelli, insegne. Gli artigiani più abili, poi, si dedicano a produzioni più raffinate quali cancelli, testate di letti, lampioni, tavolini e suppellettili varie.
Attualmente il ferro è tornato in auge come elemento di coesione tra il mondo delle tradizioni del passato e il mondo della linearità del presente. Arredare oggi, quindi, un angolo di casa o di giardino con mobili e oggetti in ferro battuto significa donare allo spazio grande personalità, impreziosendolo di elementi che richiamano la memoria storica delle nostre tradizioni e al contempo arricchendolo della semplicità moderna. L’unicità del ferro battuto risiede proprio nella sua autentica contraddizione: materiale estremamente pesante e duro, che si lascia forgiare per trasmettere sensazioni di leggiadria e grazia.
La lavorazione del ferro è una delle arti in grado di potersi evolvere ed adattare ad ogni stile, restando vivo ed adeguandosi alle mode e all’architettura del suo tempo.
Le idee a cui ispirarsi sono davvero molteplici, sia che si tratti di giardino, terrazzo, veranda o spazi interni.
Se lo spazio a disposizione è ampio si può scegliere un largo tavolo decorato dove organizzare pasti conviviali e un salottino coordinato per rilassarsi (poltrone, tavolino e divanetto). I salottini da esterno sono attualmente di moda per giardini e terrazzi, dove trascorrere le serate d’estate in compagnia e dove leggere un buon libro in veranda nei pomeriggi d’autunno.
Se lo spazio, invece, è più intimo e ristretto, la soluzione perfetta è un coordinato da bistrot composto da tavolino e sedie, da collocare in un angolo dedicato al relax o a una “pausa caffè”.
Esistono tavoli con la struttura in ferro battuto e il piano in ceramica, per dare un tocco di colore e decoro, da collocare in terrazza o in soggiorno. Altra soluzione sono i tavoli con il piano in vetro, ad uso interno, per alleggerire l’ambiente o rendere moderna una stanza con arredi più tradizionali.
Nell’arredamento sono i dettagli che fanno la differenza. Le case contemporanee spesso sono minimaliste ed uniformate, ma bastano pochi tocchi per valorizzare l’ambiente. Gli oggetti e i mobili collocati all’interno della casa sono capaci di creare un punto focale ed attirare gli sguardi. E’ per questo motivo che spesso gli elementi decorativi in ferro sono collocati anche su mobili di “ultima generazione”, per stemperare la freddezza e l’impersonalità dell’arredo moderno e per far risaltare l’angolo con il contrasto tra moderno e classico. Immaginate una consolle bianca di un ingresso con portacandele in ferro battuto con candele colorate che in inverno da il benvenuto al rientro di fine giornata; oppure una poltroncina con cuscini colorati sistemata a fianco della libreria a scacchiera.
Sono molti gli oggetti in ferro battuto che possiamo collocare in casa per abbellirla ulteriormente, evidenziare i dettagli e far risaltare gli angoli: appendiabiti, porta vasi, porta ombrelli, sedie, divani. Frutto di una tradizione antica, capace di attirare sguardi e di rimanere impresso, il ferro battuto trasmette fascino e resistenza, ma anche leggerezza e classe.
Il mercato offre numerosi oggetti in una vasta gamma di prezzi: è quindi importante saper fare la valutazione per poter valorizzare la collocazione. L’elemento principale da considerare è la qualità, determinata dall’origine del materiale e dai trattamenti a cui viene sottoposto per garantire la resistenza e la durabilità, soprattutto se si tratta di oggetti che vanno esposti agli agenti atmosferici.
Forgiati da mani salde ed esperte, i mobili in ferro battuto sono l’arredo capace di fondere ricercatezza e praticità. La fragilità non è di casa, ma la resistente anima in ferro si mostra aggraziata nelle curve del miglior design.
Fonte: Mottura Idea