FINESTRE E PORTE FINESTRE: I SERRAMENTI
I serramenti sono i prodotti che caratterizzano, a prima vista, un edificio. Sono i responsabili/deterrenti della sicurezza, nonché della termicità dell’abitazione, che sia casa indipendente o alloggio in condominio. L’importanza della scelta del serramento deve, quindi, tenere in considerazione una serie di fattori: dalla sicurezza all’isolamento termico ed acustico alla bellezza nella sua soggettività.
Il mercato attuale offre molta scelta, così che ciascun cliente possa indirizzarsi verso la soluzione più idonea.
I serramenti sono da intendersi sia interni che esterni. Possono essere in alluminio, PVC, legno, alluminio-legno, legno-alluminio, PVC con placchetta di rifasciamento in alluminio.
Nell’ottica di proporre la qualità, la competenza e i servizi Made in Italy i serramenti che noi trattiamo provengono da aziende italiane che assemblano i profili con garanzia e marchio italiani ed europei.
Il serramento in alluminio garantisce semplicità e linearità. E’ un materiale duttile, che permette quindi di realizzare numerose composizioni e tipologie di apertura, ed è un materiale resistente al fuoco. Essendo, inoltre, completamente riciclabile esso è compatibile con le esigenze ambientali sempre più complesse della nostra società.
Il serramento in PVC provvede ad un grande isolamento termico ed acustico, permettendo così un concreto risparmio, in termini di costi per il riscaldamento e di impatto ambientale, ed un elevato comfort acustico.
Il legno è il materiale naturale per eccellenza, che unisce le caratteristiche dei precedenti alluminio e PVC, conferendo benessere e unicità all’ambiente. Il legno è un isolante perfetto, che nell’ugual momento garantisce prestazioni termiche ed acustiche elevate, con il giusto equilibrio termico tra interno ed esterno, in quanto materiale naturalmente traspirante e coibentante. Il legno è il vero sinonimo della biodegradabilità e della riciclabilità e quindi di uno stile di vita nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il connubio ideale tra alluminio e legno da vita ai serramenti in legno-alluminio e in alluminio-legno: in questi casi si uniscono la bellezza del legno, per gli amanti della tradizione, e la resistenza dell’alluminio, che insieme alle alte tecnologie creano due tipologie di serramento robusto e prestazionale.
Esistono alcuni sgravi fiscali per l’acquisto dei serramenti, che sono regolati dalla Legge di Stabilità 2015 (L. 23 dicembre 2014 n. 190), in vigore fino al 31/2/2019, relativamente agli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente. Possono beneficiare di tali agevolazioni persone fisiche, professionisti, società, imprese e Istituti autonomi per le case popolari che sostengono spese per l’esecuzione di interventi su edifici esistenti o su parti di essi, su unità immobiliari esistenti o su parti comuni condominiali.
SERRAMENTI IN PVC
I serramenti in PVC sono realizzati con il materiale, forse, di più successo nelle ricerca scientifica dell’ultimo decennio. Il PVC nasce dal sale e dal petrolio ed è uno dei materiali più conosciuti e diffusi delle materie termoplastiche.
E’ un materiale, quindi, che non conduce: se all’esterno dell’abitazione c’è una temperatura inferiore a quella interna il serramento sarà freddo sul lato esterno e caldo su quello interno. La temperatura esterna non si propaga verso l’interno: ciò si verifica per la natura intrinseca del materiale e perché i profili di anta e telaio sono costituiti da più camere. Questo metodo costruttivo, insieme al vetro camera, fa sì che anche a livello acustico il serramento sia performante.
Le finestre e le porte finestre in PVC hanno numerosi vantaggi: elevate prestazioni termiche ed acustiche, di stabilità, di resistenza al fuoco e di durevolezza.
Finestre, porte finestre e porte di ingresso in PVC hanno visto, nell’ultimo decennio, uno sviluppo tecnologico notevole, tanto da poter ad oggi realizzare quasi ogni tipologia di apertura e da poter soddisfare quasi ogni richiesta del cliente.
SERRAMENTI IN ALLUMINIO
L’alluminio è un materiale dalle ottime caratteristiche di resistenza meccanica e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici. Purtroppo però, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda la conducibilità termica, molto elevata, a discapito dell’isolamento termico: ciò è il motivo per cui negli anni sono stati abbandonati gli infissi a profilo freddo per passare a quelli taglio termico che hanno al loro interno un “divisorio” o “ponte” di materiale termoplastico che riduce la trasmissibilità termica. Essendo, quindi, un conduttore naturale può non rendere il serramento molto performante nell’isolamento termoacustico, se non adeguatamente corretta come specificato sopra.
Le finestre in alluminio sono stabili, robuste, molto semplici da pulire e non richiedono particolari accorgimenti di manutenzione, durando nel tempo.
Questi tipi di serramenti si prestano molto agli stili moderni e minimali, che richiedono vetrate grandi e tipologie di aperture differenti dal classico battente; essendo l’alluminio un materiale facile da assemblare, si presta alla realizzazione di grandi aperture. Inoltre è personalizzabile in qualsiasi colore, dai RAL agli effetti legno.
L’alluminio è un materiale riciclabile: può essere rifuso all’infinito con un consumo di energia limitato, ed è ecologico, in quanto non è nocivo per l’ambiente e anche in caso di incendio non sprigiona alcuna sostanza negativa.
SERRAMENTI IN LEGNO
Il legno è un materiale amico dell’uomo, riciclabile e non inquinante; è dotato di una bellezza naturale, piacevole al tatto, in grado di accontentare anche i gusti più esigenti; si adatta perfettamente a qualsiasi contesto, perché versatile e può essere adattato ai colori degli interni o della facciata. È leggero, sobrio e allo stesso tempo molto resistente. E’ un prodotto che aumenta il valore dell’edificio.
E’ un materiale in grado di garantire un buon isolamento termo-acustico, assicurando il benessere abitativo.
Le finestre in legno possono essere realizzate con legname naturale oppure dipinto: le verniciature, infatti, hanno raggiunto nel corso del tempo notevoli pregi, poiché l’uso di tecnologie all’acqua ha aumentato la loro resistenza nei confronti del tempo e dell’usura. Possono essere costruite in legno massello o in legno lamellare essiccato, in entrambi i casi si tratta di strutture solide e resistenti.
Le finestre in legno sono in grado di adattarsi perfettamente all’ambiente in cui si collocano, secondo lo stile dell’arredamento, sia esso classico o moderno. Questo è possibile grazie alla versatilità del materiale e alla vasta gamma di forme e modelli che si trovano in commercio. Ad oggi sono realizzati profili classici tondeggianti, profili squadrati moderni e profili minimali contemporanei. Varie tipologie di finestre in legno, inoltre, tra cui poter scegliere: a battente, ad impacchettamento, scorrevoli paralleli o alzanti, ad arco, fino a sfociare in forme particolari, in grado di adattarsi a piccoli spazi o metraggi irregolari.
Le finestre in legno, inoltre ma non per ultimo, sono molto apprezzate per la capacità d’infondere un senso di naturalità, di benessere e di calore domestico, caratterizzato da comfort e accoglienza.