Arredo casa e giardino

ARREDO CASA E GIARDINO

Nella fase di arredamento della casa, e ancor più durante la ristrutturazione di un immobile esistente, sono i dettagli a fare la differenza.

Saper scegliere i migliori accessori e componenti d’arredo, con il miglior rapporto qualità/prezzo, è una sfida che a volte può risultare ardua. Le case contemporanee sempre più sovente sono minimaliste ed uniformate, ma bastano pochi tocchi per valorizzare e particolareggiare l’ambiente: le nuance, le porte interne, i porta candele, gli specchi, le maniglie, le mensole.…

I dettagli e quei particolari studiati e ricercati possono personalizzare gli ambienti e colpire piacevolmente l’occhio dei propri ospiti. Arredare la casa con lo stile più idoneo, quello che  evoca sensazioni positive, rappresenta un momento divertente, impegnativo e creativo, perché ci porta a pensare ai mobili, all’oggettistica e agli elementi decorativi che danno carattere e calore ad un ambiente.

Ci si può divertire e “sbizzarrire” anche nell’arredamento degli ambienti esterni: giardino, balcone, terrazzo. Questi spazi possono essere pensati proprio come quelli interni, così da renderli più funzionali e più accoglienti: secondo il proprio gusto piuttosto che le proprie esigenze di utilizzo un giardino o un terrazzo possono diventare il perfetto luogo di relax, il ritrovo ideale con gli amici o semplicemente l’angolo giusto dove dare libero sfogo alla fantasia per addobbi e arredi.

Per sfruttare lo spazio all’aria aperta è necessario scegliere mobili e complementi d’arredo giusti, pensati per l’esterno e quindi idonei agli agenti atmosferici: ferro battuto, legno, rattan. Si possono trovare tantissime soluzioni ed idee per rendere accogliente e funzionale lo spazio esterno.

 

SPECCHI E VETRI DECORATIVI

Lo specchio è una lastra di vetro su cui è stato applicato uno strato sottilissimo di argento, ricoperto da una patina di vernice protettiva antigraffio. Nasce da un processo di produzione rispettoso dell’ambiente ed è totalmente privo di sostante tossiche (piombo e composti organici volatili e formaldeide), in modo da preservare la qualità dell’aria degli ambienti nonchè della salute degli esseri viventi.

Negli anni lo specchio è diventato un oggetto di arredo a tutti gli effetti. Non si considera più solamente lo specchio del bagno o dell’ingresso come prodotto funzionale, per vedere la propria immagine riflessa: esso ha assunto un enorme valore estetico e viene utilizzato per valorizzare e ampliare gli ambienti interni, per giocare con la luminosità e la luce.

Essendo il vetro un materiale trasparente, duro, con una superficie molto liscia, da tempo ha fatto la sua comparsa nel settore dell’arredo, grazie a soluzioni creative che ne dimostrano la versatilità e ne esaltano la trasparenza.

Il vetro è un eccezionale alleato nell’arredamento degli ambienti, in quanto materiale versatile, più robusto di quanto possa sembrare, con eccezionali caratteristiche: può essere modellato, decorato, rifuso e ricreato con forme sempre differenti e fantasiose.

Il vetro può essere considerato alle stregua, un vero oggetto d’arredo camaleonte.

Le creazioni in vetro, quindi, spaziano dagli oggetti funzionali alle lastre di vetro decorate, ai tavoli, alle bottiglie, alle porte interne ecc. Un’idea semplice per arredare con gusto è posizionare mensole in vetro nei bagni, negli ingressi e nei corridoi, non solo come porta oggetti ma proprio come elemento decorativo di gusto geometrico.

 

FERRO BATTUTO

Le lavorazioni artigianali in ferro battuto sono vere e proprie opere d’arte, realizzate da fabbri professionisti esperti, che non subiscono mode col passare del tempo.

Il ferro battuto ha un fascino particolare, perché capace di dare personalità agli spazi, sia interni sia esterni. Il ferro battuto è un materiale versatile e molto amato per la sua ricercatezza di forme e realizzazioni, raffinato tanto da esser apprezzato sia da chi predilige lo stile classico e antico sia da chi vuole dare impronta moderna alla sua casa.

Basti pensare ad un salotto con poltrone e sedie in ferro battuto dove rilassarsi accanto ad un camino scoppiettante; un soggiorno moderno dagli arredi bianchi caratterizzato da suppellettili in ferro battuto verniciato nero per un tocco di ricercatezza e amore per le tradizioni; terrazzi, giardini, dehors o viali decorati con porta candele in ferro ad illuminare le serate, rendendo l’atmosfera elegante e ricercata.

 

TETTOIE E PENSILINE

Per vivere maggiormente gli spazi esterni, come terrazzi e balconi, e proteggerli dalle intemperie si può ricorrere alle tettoie.

Una tettoia è una struttura intelaiata poggiante su pilastri e ancorata al muro dell’abitazione. La tettoia è coperta con il vetro o con materiali plastici e generalmente è aperta sui lati. Sono prodotti realizzati su misura in base alle proprie necessità e gusti.

Le pensiline, tipici ripari dalle intemperie per i viaggiatori, sono ormai state ripensate dalle industrie e dagli artigiani come elemento di arredo per la protezione degli ingressi di casa, di uffici, di palazzi….

Si può installare una tipica pensilina in ferro battuto e vetro oppure si può spaziare dal policarbonato, anche colorato, alle strutture in alluminio, in acciaio o all’intera superficie in vetro ancorata a sbalzo rispetto all’edificio (questa tipologia è piuttosto recente, molto di moda negli immobili contemporanei, che sposano le caratteristiche del minimalismo).

 

MANIGLIE

Le maniglie per le porte da interno e dei serramenti sono un elemento emblematico.

Le tocchiamo tantissime volte al giorno e le abbiamo sempre davanti agli occhi: sono un dettaglio che non deve essere trascurato, anche spesso è invece così. Sul mercato è presente

un’ampia selezione di maniglie tra cui poter scegliere. Tantissime sono le forme e gli abbinamenti, i materiali e le finiture, proprio per avere il prodotto adatto al gusto personale piuttosto che allo stile dell’ambiente.

C’è chi preferisce una maniglia dal design essenziale, squadrato e moderno, magari da abbinare ad una porta semplice e bianca, e chi opta per una maniglia più tradizionale, dalla forma più classica, arrotondate e con finiture old stile.

Insomma, la varietà di scelta assicura senz’altro la resa voluta.